Rivestimenti per stampaggio materie plastiche e gomma


Lo stampaggio di materie plastiche fa riferimento a produzioni massive, dove gli stampi ed in particolare l’acciaio giocano un ruolo molto delicato al fine di cogliere il duplice obbiettivo di alta qualità del prodotto e di economicità del processo.
Le nostre soluzioni sono studiate per rispondere alle criticità del tuo settore ovvero abrasione, corrosione e adesione.

Mettiamo a tua disposizione tecnologie avanzate, applicabili ai rivestimenti per il tuo settore e con cui puoi dare priorità a risultati decisivi:

Riduzione dei costi di produzione

Gli stampi e le attrezzature per lo stampaggio sono costosi: la vita utile degli stampi è notevolmente migliorata se rivestiti. Questo, insieme a tempi di ciclo più brevi ed alla riduzione delle frequenze di manutenzione, aumenta la produttività e riduce i costi unitari.

Riduzione della forza di rilascio dello stampo

I rivestimenti riducono l’adesione facilitando il distacco dello stampato sia dalla parte fissa che dalla parte mobile. Ciò si traduce nella possibilità di ridurre o addirittura eliminare completamente gli agenti distaccanti.

Maggiore resistenza all’usura

Spesso vengono utilizzate plastiche caricate (fibra vetro, pigmenti) altamente abrasive. Gli stampi con rivestimento PVD e PaCVD offrono una maggiore resistenza all’usura e durano più a lungo, riducendo i tempi di fermo e preservando la conformità dello stampato.

Miglior diffusione della mescola nello stampo

I rivestimenti, per via della loro inerzia chimica, migliorano il riempimento degli stampi (fenomeno di wallslip) e riducono le pressioni di iniezione.

Migliore qualità dei prodotti stampati

Grazie al migliore riempimento degli stampi, alla ridotta distorsione e alla migliore finitura superficiale, le parti prodotte con stampi rivestiti sono di migliore qualità e il numero degli scarti è ridotto.

Più facili da pulire

Sempre in relazione alla loro inerzia chimica, i rivestimenti permettono una più rapida ed efficace manutenzione vista la facilità con la quale è possibile rimuovere i residui.

Tecnologia Green

I nostri rivestimenti sono depositati con la tecnica del vuoto. Reattivi e reflui sono ad impatto ambientale nullo. Di conseguenza la nostra tecnologia è “green” a tutti gli effetti.

Massima performance e produttività si raggiungono attraverso l’ottimizzazione dell’intero ciclo di lavorazione.

La lucidatura eseguita su stampi e componenti è un servizio in grado di migliorare ulteriormente le caratteristiche di adesione e l’effetto distaccante del sistema. Per ogni tipo di plastica e gomma esiste un livello di rugosità ottimale. Affidandoti al nostro reparto specializzato, potrai contare su processi standardizzati di alta qualità per ottenere valori ottimali di rugosità superficiale (Ra).