Diamond Like Carbon


Il DLC è un rivestimento innovativo polivalente che sfrutta due proprietà chimiche del Carbonio: la durezza tipica del diamante (da cui il nome Diamond Like Carbon) e la facilità di scorrimento della grafite.
Grazie a questa combinazione di proprietà eccezionali, è il rivestimento high-tech a base Carbonio con lo spettro di utilizzo più ampio.

Diamante (legame sp3) e grafite (legame sp2) sono forme naturali del Carbonio con proprietà quasi opposte: intervenendo su questi due legami all’interno del rivestimento DLC si possono ottenere coating più resistenti all’usura, all’attrito o alla corrosione.  

 


Proprietà dei rivestimenti DLC 

Le caratteristiche del DLC variano a seguito delle diverse combinazioni dei legami sp2 e sp3. 

E’ possibile realizzare strati di maggiore durezza superficiale per ottenere una barriera anti-usura, così come è possibile realizzare strutture con proprietà tribologiche finalizzate alla diminuzione dell’attrito tra superfici sottoposte a frizione, sostituendo l’impiego di oli e lubrificanti. 

La compattezza e la struttura amorfa dello strato fanno sì che il DLC si riveli anche un’eccellente barriera alla corrosione nei confronti di agenti chimici. 

Altre caratteristiche molto interessanti determinano il successo del DLC: 

  • Biocompatibilità: caratteristica che amplia notevolmente la gamma di applicazioni possibili del DLC nel settore biomedicale nel rispetto delle norme EN 10993. A contatto con il corpo umano lo strato DLC non crea rigetto, non danneggia e non genera allergie. 
  • Food contact: l’idoneità al contatto diretto con alimenti è certificata secondo la norma EN 1935 e attestata dalla Food and Drug Administration. 
  • Isolamento elettrico: grazie alle proprietà derivanti dal legame sp3 (diamante) il DLC funge da isolante elettrico. 
  • Cromaticità: di colore nero, molto bello esteticamente, il DLC viene richiesto per impieghi estetici. 


Applicazioni del DLC

Il DLC è un rivestimento innovativo e versatile, che coniuga l’ottima resistenza all’usura con la sua particolare capacità autolubrificante. L’assoluta biocompatibilità del DLC lo rende idoneo per le più svariate applicazioni. 

Appartiene alla nuova generazione del mondo dei “coating“ che non rappresenta unicamente la soluzione ad una specifica problematica, bensì una reale opportunità di sviluppo tecnico per un prodotto.


Perchè scegliere il nostro DLC? 

Abbiamo messo a punto un prodotto di straordinaria efficacia e garantiamo la qualità e la ripetibilità del processo.

Per la deposizione utilizziamo la tecnologia PaCVD che garantisce l’ottima adesione al substrato e consente di eseguire processi di deposizione a temperature basse al fine di non alterare le caratteristiche del substrato.

Grazie ad uno staff altamente qualificato, deteniamo il know-how per la gestione in completa autonomia di tutte le fasi del processo con cui si sviluppano cicli dedicati.

Abbiamo sviluppato soluzioni peculiari come il DLC PRO, il DLC NOX, il DLC SLIDE e il DLC DECO per rispondere alle specifiche esigenze dei diversi settori applicativi. 

Diverse tipologie di rivestimenti. 
Ugualmente straordinari.

Scoprirai sofisticate elaborazioni, che ti conquisteranno per la capacità di conferire a qualsiasi tipo di materiale un coating dalle caratteristiche perfezionate. Studiamo la migliore combinazione di elementi per garantire le funzioni richieste dal rivestimento.

Scopri i nostri settori


Green technology

Rivesti di significato la tua scelta. Minimizza il tuo impatto.
Affidandoti alla nostra ingegneria di processo, potrai scegliere tra i rivestimenti più eco-sostenibili. Cerchi un rivestimento green a tutti gli effetti?

Scopri come funziona